14 novembre 2010 – Agriturismo “La Bollitora” a Finale Emilia – “una domenica da cani”
14 Nov |
Posted by GB |
no comments |
giuseppe barbieri
“Una domenica da cani”, è l’emblenatico e provocatorio titolo della manifestazione di Domenica 14 Novembre all’Agriturismo “La Bollitora” a Finale Emilia, dove per la prima volta saranno esclusivi protagonisti i nostri amati, unici ed inseparabili amici a 4 zampe.
“Sarà una giornata in cui cani e padroni – dicono gli organizzatori – siederanno uno a fianco all’altro nel banco della scuola allestita dal sapiente maestro Giuseppe Barbieri, in un bellissimo e raro esempio di parità assoluta.”
Ma sarà anche una giornata utilissima per avvicinare maggiormente i proprietari alle esigenze etologiche del cane e altrettanto utile per chi intende avvalersi dell’aiuto di esperti prima di aprire le porte della propria casa ad un cucciolo.
Capire e codificare il linguaggio del cane è fondamentale per rendere la convivenza con lui semplice ed ancor più ricca di affetto e soddisfazioni.
Per aiutarlo a crescere al meglio nel gioco, nella quotidianità, nella sicurezza e nella prevenzione da aggressioni ed incidenti domestici.
Per integrarlo al meglio nelle famiglie: è ormai assodato che la relazione con il cane apporta numerosi benefici ai bambini nelle differenti fasi di crescita, come ad esempio la possibilità di esprimere sentimenti che altrimenti non sarebbero capaci di esternare, di sviluppare un senso di responsabilità e di comprendere e rispettare il diverso da sé.
Un bambino ben informato aiuta il cane ad inserirsi nel contesto sociale e famigliare.
Senza dimenticare che un cane ben educato consente di muoversi liberamente in tutti gli ambienti ed è ben accolto nelle strutture turistiche, nei locali pubblici e in luoghi densamente affollati.
“Così il cane non sarà mai un peso – dicono ancora gli organizzatori, che hanno promosso diverse iniziative dimostrative anche nelle scuole – e si ridurrà l’indefinibile tragedia dell’abbandono.
Tendi la mano al tuo amico a 4 zampe, impara a camminare e vivere con lui.”
Vedi info evento: http://www.comunefinale.net/evento